adduser

Quesiti sulla messa in opera di un nuovo sistema Linux

adduser

Messaggiodi aldo il lun 25 gen 2010 13:37

Ciao tutti.

Devo aggiungere una ventina di utenti a una macchina gia' installata (Ubuntu, penso 9.10, ma non so). Per comodita' e per abitudine mi piacerebbe farlo da shell, con una lista di comandi. Fin qui nessun problema.

Ma... mi piacerebbe forzare la richiesta di cambio password al primo login, e non ho trovato opzioni ne' in adduser ne', tantomeno, in useradd, che lo consentano. Mi sembra strano, ma tant'e'...

Sono disponibile (orrore) ad usare la GUI, ma credo che il pc in questione abbia Gnome, che non conosco; se poi avesse kde, nella sua interfaccia per aggiungere user il "cambia passwd al primo login" non l'ho trovato.

Ho pensato anche a sistemi complicati, con uno script che parte al login, apre magari una finestra con dialog (credo ci sia roba piu' moderna, ma quello conosco), ecc., ma non mi sembra che il gioco valga la candela.

Naturalmente non posso dire ai nuovi user "cambiatevi la password", perche' non ne sono capaci.

E poi ho parecchia fretta (avrei bisogno di farlo oggi pomeriggio).

Any suggestion?
aldo

Re: adduser

Messaggiodi ercolinux il lun 25 gen 2010 14:02

Ciao Aldo chage è tuo amico
dando
chage -d 0 username
metti a 0 il tempo di validità per la password così la primo login viene richiesto il cambiamento
Ercole
ercolinux

Re: adduser

Messaggiodi aldo il lun 25 gen 2010 14:38

ercolinux ha scritto:Ciao Aldo chage è tuo amico
dando
chage -d 0 username
metti a 0 il tempo di validità per la password così la primo login viene richiesto il cambiamento
Ercole

Denghiu' veri mac indiid
aldo

Torna a Installazione