Slax su USB PENDRIVE e ....SYSLINUX

Quesiti sulla messa in opera di un nuovo sistema Linux

Slax su USB PENDRIVE e ....SYSLINUX

Messaggiodi SuperGulp il mer 04 feb 2009 12:10

Nel corso dei miei oramai innumerevoli tentativi per metter (almeno) una distro Linux sulla mia PHILIPS 8Gb FAT32 (lavorando con Win) ho provato a metterci su Slax 6.0.9 seguendo questo semplice tutorial:
http://www.pendrivelinux.com/slax-609-f ... g-windows/
Tutto molto bello ed estremamente semplice ma.........
Al reboot ottengo il seguente messaggio d'erore:
SYSLINUX 3.63........
COULD NOT FIND THE KERNEL IMAGE: LINUX
BOOT:
Fine delle discussioni, qualsiasi cosa si scriva dopo "boot"
Per nn saper ne leggere ne scrivere :D ho cercato un pò in rete e, prima di postare, ho seguito il classico consiglio di "rendere" visibile l'immagine del Kernel mettendola in / (non contento , sempre in / accanto alle cartelle "boot" "slax" e l'immagine kernel "vmlinuz" cio ho messo anche "vesamenu.c32" perchè, a leggere bene nel file il file di configurazione, prima parte il file vesamenu.c32 da cui poter scegliere le opzioni di boot, e poi dopo aver scelto, viene caricato il kernel)
Ovviamente il tutto senza risultato alcuno.
Per dovere di cronaca ho provato ad utilizzare alnche l'ultima release di Syslinux (3.72) con lo stesso risultato;
non volendo addentrarmi sui perchè e sui percome dell'errore, mi chiedo:
QUALCUNO HA IDEA DI COME AGGIRARE IL PROBLEMA?????
SuperGulp

Re: Slax su USB PENDRIVE e ....SYSLINUX

Messaggiodi Squ4rk il gio 05 feb 2009 15:18

Cercando in rete ho trovato questa breve guida per il tuo problema.

How to fix Could not find kernel image: linux error:

Use the following troubleshooting guide to assist in fixing the error.

1. Make sure that the syslinux.cfg file exists on the USB flash drive. Depending on which version of linux you have installed to your flash drive, the syslinux.cfg file should be found at the root of the drive or within the /boot/syslinux or /syslinux directory
2. If a file named isolinux.cfg exists and syslinux.cfg does not, rename isolinux.cfg to syslinux.cfg
3. If the syslinux.cfg file does exist and your still encountering the error, open the syslinux.cfg file with a text editor and make sure that the paths to your kernel and initrd files are correct.

Traduzione letteraria
Come risolvere kernel: Linux error:
Utilizzare la seguente guida per aiutare a fizzare l'errore.

1. Assicurarsi che il file syslinux.cfg esiste il flash drive USB. A seconda di quale versione di Linux è stato installato al vostro flash drive, i file syslinux.cfg deve essere trovato alla radice del disco o all'interno di / boot / syslinux / o syslinux directory
2. Se un file chiamato isolinux.cfg esiste e non syslinux.cfg, rinominare isolinux.cfg con syslinux.cfg
3. Se il file syslinux.cfg esiste ancora e ritorna l'errore, aprire il file syslinux.cfg con un editor di testo e fare in modo che i percorsi per il kernel e initrd file siano corretti.

Fonte :http://www.pendrivelinux.com/error-could-not-find-kernel-image-linux/

Ho anche trovato in questi siti persone che avevano un problema simile al tuo:
http://www.slax.org/forum.php?action=view&parentID=4370
http://www.linuxquestions.org/questions/linux-laptop-and-netbook-25/could-not-find-kernel-image-linux-please-hlep-me-i-am-a-novice-438524/

Spero di esserti stato d'aiuto.

Squ4rk
Squ4rk

Messaggiodi SuperGulp il gio 05 feb 2009 17:40

Grazie Squ4rk, ho letto i link che hai postato e controllato:
esiste SIA un file isolinux.cfg che un file syslinux.cfg ed entrambi rimandano al contenuto del file slax.cfg; peraltro quest'ultimo sembra in ordine (nel senso che il percorso dell'immagine del kernel e quella intrid.gz sono entrambi /boot e in questa situazione ricevo l'errore oggeto del post; successivamente, seguendo uno dei suggerimenti da te nn postati ma trovati in rete, ho spostato i due file nella directory / senza ottenerne beneficio :-( );
ma a leggere bene uno dei 2 link inizio a pensare che sia l'MBR di questa pendrive da 8 Giga ad essere partito.
Ma se così fosse (MBR FULMINATO) nn c'è modo (NN SI RIDA PER FAVORE, segue una domanda forse sciocca, da profano) di bypassare l'MBR installando Syslinux in un settore successivo all'MBR stesso ed escludendo quei 512 Kb dall'intero processo di BOOT?
Cioè a dire: se l'MBR è fulminato nn c'è modo di rendere bootable un disco rigido ?(fisso, USB, Flash che sia??????)
SuperGulp

Messaggiodi d1s4st3r il ven 06 feb 2009 8:37

Ma se così fosse (MBR FULMINATO) nn c'è modo (NN SI RIDA PER FAVORE, segue una domanda forse sciocca, da profano) di bypassare l'MBR installando Syslinux in un settore successivo all'MBR stesso ed escludendo quei 512 Kb dall'intero processo di BOOT?

Semplicemente impossibile, se il tuo obiettivo è quello di avere una sistema operativo su una chiavetta USB che faccia il boot non appena quest'ultima viene inserita all'avvio di un PC.
Io non credo proprio che l'MBR sia "fulminato", anche perchè, se mai lo fosse, neanche vedresti la dicitura:
Codice: Seleziona tutto
SYSLINUX 3.63........
BOOT:

E' assai più probabile che ci sia qualcosa di errato nella configurazione di SysLinux.
Ma senti un po'... se ti piace l'idea di avere Slax, perchè, tanto per cominciare, non provi ad installarla così: http://www.pendrivelinux.com/all-in-one-usb-slaxzip/?!? :P
d1s4st3r

Messaggiodi SuperGulp il ven 06 feb 2009 13:32

Grazie d1s4st3r ;
Ma senti un po'... se ti piace l'idea di avere Slax, perchè, tanto per cominciare, non provi ad installarla così: http://www.pendrivelinux.com/all-in-one-usb-slaxzip/?!?

Bè, l'ho postato in un altra sezione del forum, cmq anche quello citato da te sopra è uno dei metodi provati su questa penna, che di bootare nn ne vuol sapere:
ricito, in ordine sparso, i metodi utilizzati che vanno da UNIBBOTINI, allo script del cinese ( risultati li ho postati nella sez "GRUB SU USB" http://blog.ofset.org/ckhung/index.php? ... k-boot-usb qui uno scambio di vedute sui risultati dello script fra me e l'autore dello script stesso) le procedure consigliate da pendrivelinux. com per le distro SLAX e DSL all'utilizzo di una procedura guidata inclusa in PUPPY 3.1 (installazione guidata su pendrive USB inclusa nei tool della distro 3.1) nn trascurando i metodi "artigianali" proposti da Adoldo nel suo blog per KNOPPIX 5.1, e l'accopiata KNOPPIX+SLAX sempre di Adoldo (nella sezione GRUB SU USB i link)
Addirittura dopo un ennesima prova con lo script del cinese ho ricevuto al boot un messaggio del tipo (traduco a spanne in italiano) "QUESTO NN E' UN DRIVE BOOTABILE; PREGO RIPROVA AD IMMETTERE UN MEDIA BOTTABILE E RIFAI IL BOOT" ( da qui l'idea di un MBR ciucco).
Tutte le prove che utilizzavano Syslinux hanno prodotto il messaggio di errore postato (...COULD NOT FIND THE KERNEL IMAGE);
le prove effettuate con lo script del cinese si sono sempre interrotte alla linea 404 dello script stesso <STIND> (??) A VOLTE 2 A VOLTE 3 (fare riferimento ai risultati delo script postati nella sezione GRUB su PENDRIVE USB).
Magari è solo la mia penna ( :? ), ma se fosse che nn tutti i metodi funzionano con partizioni FAT32, o con media USB di capacità > 2GB?????
Io sono sempre fiducioso che qualcuno sia in possesso della mia stessa penna e che, leggendo dei miei insuccessi, provi il tutto e poi sprezzante dica: " A ME E' RIUSCITO...." : a quel punto ci rinuncio su questa penna e riprendo la trafila con un'altra della stessa capacità :P
SuperGulp

Messaggiodi SuperGulp il mer 11 feb 2009 19:39

dis4st3r ha detto
SYSLINUX 3.63........
BOOT:

E' assai più probabile che ci sia qualcosa di errato nella configurazione di SysLinux

http://syslinux.zytor.com/wiki/index.ph ... n_Problems:
a leggere su questo wiky di Syslinux fembrerebbe che il probleba sia dovuto ai file con estensione .c32 (tutte le distro che utilizzano vesamenu.c32 al boot) .img e altre estensioni;
ma il consiglio che danno nel sito nn l'ho capito:
"If you want to name your kernel images something that will avoid confusion, I suggest using the extension .zi (zImage/bzImage)"
cioè a dire? vesamenu.c32 lo dovrei rinominare vesamenu.zi o cosa?
SuperGulp

Messaggiodi SuperGulp il ven 27 mar 2009 10:48

Dunque ragazzi, io l'ho risolta cosi:
il fatto che Syslinux dia sto benedetto messaggio di errore (...."could not find the kernel image linux boot:") è dovuto semplicemente al fatto che ALCUNE SCHEDE MADRI (magari anche nn troppo recenti coma la mia che è del 2002!) supportano si il bott da pendrive USB ma..........CHE NON SIANO FORMATTATE FAT32!!!!!!!!.
Ci ho messo un pò a capirlo (ed una delle tante pagine della rete mi ha dato l'illuminazione) ma se ci pensate bene è anche banale: COME PUO' UNA SCHEDA MADRE BOTTARE UN SUPPORTO CON UN FILE SYSTEM (FAT32) che nel momento in cui è stata prodotta magari neanche esisteva???? (Wikipedia a riguardo dell'itroduzione del file system FAT32 nn da date precise, ma l'itroduzione di supporti rimovibili con capacità superiore ai 2 Gb, limite del file system FAT16, è cosa relativamente recente).
Per ovviare al problema, essendo impossibile partizionare una chiavetta da con capacità superiore ai 2 Gyga con file system FAT16 ho proceduto cosi:
Utilizzando una SLAX 6.0 VIRTUALIZZATA con Virtual Box 1.5 su Xp ho eseguito lo script mk-boot-usb scovato in rete da Madbob ed in questo tread postato e linkato (http://people.ofset.org/~ckhung/p/mk-boot-usb/ qui per i più pigri);
HO DIVISO LA CHIAVE IN 5 PARTIZIONI DI CUI 1 vFAT e quindi leggibile da Windows (lo script funziona così creando partizioni ext2 ma 1 Vfat con dimensioni da noi scelte) e più precisamente (quando lo script ve lo chiede) 2000 1408 1408 1408 1408;
dopodichè, SEMPLICEMENTE lavorando da Win o riformattato (QUESTA VOLTA SIIIIIII !!!!!!!!!!)
la partizione Vfat in fat16, cio ho messo sopra le 2 cartelle di Slax (SLAX E BOOT) eseguito mkdosfile.bat e riavviato;
Ovviamente il tutto si è caricato come mi auguravo (opzioni Bios: cd-Rom/USB LS120/HARDDISK ho un amiBios) ed io sto scrivendo il mio post utilizzando la Slax che ho messo e bootato da chiavetta!!!!!!!
Per quello che concerna la multidistro, visto che il succitato script nn funziona a dovere (mi si interrompe nella fase di installazione di Grub sulla partizione SdX4 (http://blog.ofset.org/ckhung/index.php? ... k-boot-usb qui sonopostati i dettagli) RIFARÒ IL TUTTO CREANDO SOLO 4 PARTIZIONI DI EUGUALI DIMENSIONI, le formatterò, tutte quante FAT 16 renderò boottabile la pendrive con Syslinux ed editerò su una delle quattro partizioni (sulla quale , ad esempio metterò Slax) il file Slax.cfg in modo che ci siano le LABEL degli altri 3 S.O. che metterò sulle altre 3 partizioni con i relativi percorsi ben impostati.
Ovviamente, per gli uomini/donne capaci e di buona volontà si potrebbe riscrivere lo script mk-boot-usb in modo che formatti partizioni nn superiori a 2GB, FAT 16 (COSÌ SI ACCONTENTANO ANCHE GLI UTENTI WIN dandogli modo di lavorare con il loro S.O.) che nn metta TTLINUX di default su Sdx4 NE grub MA SOLO SYSLINUX E RENDA BOTTABILE IL TUTTO, lasciando all'utente l'onere di scegliere le distro da mettere ed editare il file syslinux.com........
Un saluto, SuperGuLp
SuperGulp

Messaggiodi SuperGulp il ven 27 mar 2009 10:52

syslinux.com

Ops.. leggasi Syslinux.cfg :D
SuperGulp

Torna a Installazione