Dump di un EeePC

Quesiti sulla messa in opera di un nuovo sistema Linux

Dump di un EeePC

Messaggiodi madbob il sab 14 feb 2009 19:42

Ho un amico (non particolarmente avvezzo alle tecnologie informatiche, invero) che accenna a voler iniziare a smanettare con Linux ed in particolare col suo Asus EeePC.
Vorrebbe pero' fare una immagine del sistema attuale, per ripristinarlo qualora occorressero problemi e devastasse qualcosa (evento tra l'altro estremamente probabile, conoscendolo): so che un dd del disco su una chiavetta USB sufficientemente capiente basterebbe, ma mi chiedevo se qualcuno degli esperti di magheggi su EeePC qui presenti volevano condividere una "best practise" per questo genere di operazione.
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob
madbob

Re: Dump di un EeePC

Messaggiodi d1s4st3r il dom 15 feb 2009 10:32

A parte che, se non sbaglio, l'EeePC ha un sistema per tornare alle impostazioni originali di fabbrica in seguito ad un'operazione di reset (grandi magie di SquashFS ed UnionFS, credo...), secondo me il classico dd resta l'opzione migliore. Se poi l'immagine risultante è troppo grossa (tipo ben più dei 4 GB dell'EeePC 701), ci sono alcuni tool per splittare e comprimere le immagini dei dischi (sicuramente presenti in Knoppix, tanto per dirne una).
Altrimenti, uno può sempre backuppare giusto la home dell'utente ed "/etc"...
d1s4st3r

Torna a Installazione