Come per ogni elezione rilevante, anche quest'anno AsSoLi promuove una campagna di sensibilizzazione sul software libero rivolta ai candidati, chiedendo loro che si impegnino, nelle sedi istituzionali, a diffondere e difendere il software libero e le idee che ne sono la spina dorsale.
Indipendentemente dalle associazioni e dalle idee politiche penso che ognuno possa, se vuole votare e già sa chi voterà, scrivere al proprio eletto: "Caro candidato...", chiedendogli di aderire alla campagna.
Lo scarno sito della campagna si trova al seguente indirizzo: http://www.carocandidato.org/ .
Personalmente ho scritto alla persona che voterò e sono molto contento di vedere che ha aderito; penso pure che forse userò lo stesso sito per decidere le ulteriori preferenze, ma anche no... diciamo che lo userò se non avrò migliori ragioni...
Sarebbe importante che venissero coinvolte persone da un po' tutti i partiti, visto che l'interesse politico verso il software libero può raccogliere consensi trasversali e che la partita della libertà nel software si gioca anche sullo scacchiere istituzionale (pensiamo al peso delle decisioni europee sulla questione brevetti...).