DNS casalingo con IP dinamico

Non sai come far funzionare un programma? Stai cercando una specifica applicazione per Linux, ma non la trovi? Chiedi qui

DNS casalingo con IP dinamico

Messaggiodi sevencapitalsins il ven 31 ott 2008 2:01

Bene bene primo messaggio su questo forum! Ego te benedico o forum dei linuxari! 8-)

OK! Il problema è questo:

1) Ho comprato un dominio. Solo il dominio e nient'altro. Ho comprato 4 lettere e un'estensione. Ci ho posato sopra una pietra tombale. nrfw.org (Not Ready For Work).
2) Ben presto mi sono reso conto che per far vedere il mio dominio all'esterno avrei bisogno di un server DNS che lo "punti". Dica al mondo "Hey, le donne sono di là, a questo ip".
3) L'ip è dinamico, essendo il server a casa mia.
4) Il server DNS deve essere rintracciabile in qualche modo dagli altri DNS. Il caso più semplice è quello in cui il DNS ha un IP fisso, e l'ip nelle sue tabelle viene aggiornato tramite messaggi inviatigli dal server che hosta il dominio (approccio usato da dyndns).

Ora, il gentilissimo Bob ha suggerito questa soluzione:

A me viene in mente una soluzione molto casereccia, a te testarla:
- installi bind9 sulla macchina
- fai in modo che nel file di configurazione (semplicissimo da
editare) per il dominio nrfw.org risulti sempre il tuo indirizzo
(dinamico) corrente. Forse c'e' un qualche modo predefinito per farlo,
altrimenti quando avvii il PC (ed eventualmente in cron ogni ora)
metti uno script che legga l'indirizzo corrente e se risulta variato
dalla precedente consultazione con una espressione regolare lo piazzi
nel file prima di riavviare bind9
- ti registri su dyndns con un qualsiasi dominio qualchecosa.qualcosa.altro
- come server DNS nel pannello di configurazione provvisto dal
fornitore del dominio (register.it?) metti qualchecosa.qualcosa.altro,
ovvero il nome che hai appena registrato su dyndns

Purtroppo non è la soluzione: register.it non mi consente di usare il suo servizio DNS, poiché non ho pagato il servizio DNS.

La gente chiederà:
Brutto fariseo, perché non l'hai comprato?

Per l'adrenalina di fare qualcosa di diverso, forse.
sevencapitalsins

Re: DNS casalingo con IP dinamico

Messaggiodi BeNzInArO il ven 31 ott 2008 11:50

puoi impostare un DNS di tipo CNAME (redirect verso un altro dns)? cosi' lo fai puntare al dyndns e sei a posto.
soluzione da niubbo ma funzionante.
mi dissero di lasciare perdere... di non stare dietro ad una ragazza come te, ma io non ne volli saper, ho dato tutto per questa girl e quando non sto con lei cerco di sognarla, oh yahh...
BeNzInArO

Messaggiodi madbob il mar 04 nov 2008 15:09

register.it non mi consente di usare il suo servizio DNS, poiché non ho pagato il servizio DNS.

Ma te non devi usare il suo DNS, gli devi indicare quale andare ad usare! Da qualche parte lo si dovra' pur scrivere!
Anche io ho domini registrati presso GoDaddy e non uso il loro servizio (bensi' il mio), eppure nel pannello di configurazione mi permette di indicare il server che piu' mi piace.

Se non hai ancora risolto possiamo trovare una soluzione grezza appoggiandoci al DNS di BarberaWare, che gestisco io. Giusto perche' sei tu ;-)
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob
madbob

Messaggiodi Danny il mer 05 nov 2008 21:14

Premetto che io ho disponibilità di un server sotto ip statico, quindi non ho dovuto affrontare tutto il bordello dell'ip dinamico;
Ho di recente impostato sul mio server la gestione di un dominio mio in maniera autonoma e inizialmente ho avuto qualche difficoltà a far digerire il mio NS al registrar da cui ho acquistato il dominio.
Arrivo al dunque:
il registrar mi aveva dato la possibilità di utilizzare i suoi ns ed il dominio era appoggiato ad essi al momento del mio acquisto; dopo aver configurato il mio server per agire autoritativamente sul dominio in questione, si trattava di spostare i 2 ns dal registrar al mio server. Ora, perché potessi farlo ho dovuto prima impostare due A record sul dominio che puntassero al mio server e solo dopo sono riuscito a spostare la gestione del dominio. Esattamente come ha detto benzinaro, nel tuo caso invece del record A dovresti usare un record CNAME, non avendo tu un ip statico.
Una soluzione ci sarebbe, anche se non garantisco possa funzionare; imposti due CNAME su un altro dominio di tua proprietà in modo che puntino al tuo dyndns, facendo si che tu abbia un qualcosa di fisso sempre aggiornato al tuo ip attuale, dopodiche imposti quei due CNAME come NS x il tuo dominio.
A livello teorico potrebbe funzionare, in pratica sarebbe da provare ;)

Se vuoi mi rendo disponibile a far delle prove :)
Danny

Messaggiodi SuperGulp il dom 30 nov 2008 16:57

Hai provato con Dynamic DNS?
http://www.dyndns.it/
http://www.dyndns.com/
http://www.andreabeggi.net/2004/11/23/dyndns/ (un tutorial fra i tanti)
Poi ,se quello che hai trovato nn ti basta, procurati in una biblioteca il numero di DICEMBRE 2008 di LINUX MAGAZINE e ci troverai un tutorial più apoprofondito a cura di tale Giuseppe Bordoni.
Saluti e buon lavoro 8-)
SuperGulp

Messaggiodi madbob il lun 09 feb 2009 20:44

sevencapitalsins ha scritto:4) Il server DNS deve essere rintracciabile in qualche modo dagli altri DNS. Il caso più semplice è quello in cui il DNS ha un IP fisso, e l'ip nelle sue tabelle viene aggiornato tramite messaggi inviatigli dal server che hosta il dominio (approccio usato da dyndns).

Ho appena scoperto l'esistenza di zoneedit.com, che sembra gestire in un colpo solo host dinamici e domini DNS di secondo livello.
Se qualcuno prova a smanettarci faccia sapere :-)
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob
madbob

Torna a Problemi Software