Ubuntu 9.10 - problemi con scheda audio

La tua nuova periferica non ne vuol sapere di funzionare sotto Linux? Magari una soluzione la troviamo...

Ubuntu 9.10 - problemi con scheda audio

Messaggiodi lu@ il ven 11 dic 2009 19:22

ciao a tutti
da quando sono passato alla ubuntu 9.10 ho un problema con l'audio che non riesco a risolvere.
Sul PC ho una scheda audio integrata con casse cambridge creative 4.1. Da lspci:
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 02)
l'audio funzionerebbe correttamente se non fosse che ogni volta che parte un suono si sente uno scoppio nelle casse davvero MOLTO fastidioso, come se avessi staccato e riattaccato il jack di collegamento.

fino alla 9.4 non ho mai avuto problemi audio. Pensando che il problema dipendesse da pulse, ho provato a disinstallarlo (da bravo utonto...), ma con lui se n'è andato pure gnome e per far funzionare di nuovo il sistema ho dovuto eseguire apt-get install ubuntu-desktop. Naturalmente pulse è ritornato al suo posto :cry: .

qualche consiglio?
grazie
lu@

Re: Ubuntu 9.10 - problemi con scheda audio

Messaggiodi Ethernaly il mar 22 dic 2009 16:39

Io pulse sono riuscito a rimuoverlo senza rimuovere l'intero DE ^_^ (più tardi cerco di ricordarmi come ho fatto, sorry ma sono un po' di fretta in questo momento)

Comunque una soluzione momentanea potrebbe essere quella di provare la libreria sdl per pulse ^_^ digita in un terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install libsdl1.2debian-pulseaudio

p.s. fammi sapere come và ^_^
questa è una firma ._.
http://ethernaly.it
Ethernaly

risolto: Ubuntu 9.10 - problemi con scheda audio

Messaggiodi lu@ il dom 03 gen 2010 16:42

non avevo letto la risposta...
nel frattempo ho risolto il problema installando alsamixer:
Codice: Seleziona tutto
#sudo apt-get gnome-alsamixer